fleur de la passion

Le mie mani sanno di burro, i miei capelli di zucchero e la mia pelle di biscotti … la casa sa di casa, di buono.

Io profumo di mamma; domani è la mattina di Pasqua.

I profumi ti fanno viaggiare, ti fanno sognare, ti fanno chiudere gli occhi, ti fanno ricordare.

I dolci mi ricordano l’infanzia. La torta diffonde ovunque un profumo caldo, avvolgente, consolatorio, infantile.

Ma ci sono anche profumi che posso sconvolgerti la mente.

Questa mattina sono entrata in un erboristeria. Ho comprato qualche prodotto facendomi convincere da una commessa gentile e sorridente. Poi uscendo, una bottiglia di acqua profumata ha attirato la mia attenzione. C’era l’immagine di un fiore che ho riconosciuto subito.

Quando ancora non sapevo quale fosse la tua casa, un giorno, passeggiando mi fermai accanto al tuo giardino.

Ero incantata da un fiore. Lussurioso, esibizionista, con i pistilli in piena esposizione. Un fiore che fa arrossire una donna, anche una donna che il mondo un po’ lo conosce. Lo sfiorai; nel farlo mi guardai intorno nel timore di essere vista.

Era come se toccare quel fiore equivalesse a toccare un uomo in modi e luoghi proibiti per la strada.

Questa mattina, nel vedere quel fiore su quella boccetta di profumo, le mie guance si sono nuovamente infiammate come quel pomeriggio. Ho allungato una mano sulla bottiglia e ne ho spruzzato un po’ sul dorso della mano. Ho lasciato che qualche secondo passasse … avevo quasi timore. Certe cose si percepiscono … 

Con timore ho avvicinato la mano al viso. Ma non ero pronta a profumo che avrei sentito. Non ero pronta a tremare per i ricordi che all’improvviso mi hanno avvolto e sconvolto.

Il fiore della Passione è uno degli ingredienti base del tuo profumo. Non era il tuo profumo, ma c’eri tu dentro. C’era il tuo collo, il tuo sapore, la tua presenza.

Per un secondo ho chiuso gli occhi e mi sono ritrovata con te, su di te, con te dentro di me.

Persa ed ubriaca.

Tornerò … tornerò in quel negozio e comprerò quella bottiglia.

Illusa che comprando un essenza possa averti con me.

Rispondi

